Missione

Il LUX art house si distingue per le scelte della sua programmazione "art et d'essai" e per essere riuscito a perpetuare la sua importante attività culturale nonostante la concorrenza e le note difficoltà che coinvolgono tutte le sale cinematografiche. Queste prerogative saranno mantenute anche con la gestione e programmazione del LUX da parte della JFC sagl.

 

La JFC sagl è una società attiva dal 2012 nell'ambito dell'audiovisivo. Il settore studios si occupa della produzione di film e documentari, con particolare attenzione ai giovani autori esordienti e a tematiche sociali legate al territorio. L'ottima collaborazione con la scuola di cinema di Lugano CISA, con la RSI Radiotelevisione svizzera e con la Swiss e-Motion GmbH, ha permesso di realizzare film e documentari di qualità apprezzati a livello internazionale. Il settore media invece sviluppa e realizza qualsiasi tipologia di servizio audiovisivo per privati e piccole aziende.

 

La decisione di "rilevare" il LUX è data dall'oppurtunità di continuare l'importante lavoro di rilancio dell'attività iniziata con la gestione del CISA, Scuola Specializzata Superiore per il Cinema e la Televisione di Locarno. La nuova presenza degli uffici della JFC all'interno della struttura LUX permetteranno inoltre un'implemento significativo dell'offerta e dei servizi disponibili. Oltre ad aumentare il numero di proiezioni settimanali, particolare attenzione verrà data a rassegne tematiche puntuali e organizzione di eventi di vario genere. Il LUX sarà quindi attivo tutta la settimana, giorno e sera, per poter gustare un bel film, discutere di un progetto cinematografico futuro o impostare la nuova immagine della propria società.

 

Joel Fioroni nasce a Lugano in Svizzera, il 19 dicembre 1990. Dopo aver concluso la formazione professionale come disegnatore edile, si diploma come filmmaker presso la Scuola Superiore Specializzata per il cinema e la televisione CISA di Lugano. Il suo film di diploma, "La Porta Sul Mare", ottiene numerosi riconoscimenti internazionali. Attualmente gestisce il cinema "LUX art house" di Massagno e insegna comunicazione audiovisiva per la Divisione della Formazione Professionale del Cantone Ticino. Inoltre si occupa della sua società, la JFC sagl e da anni è a capo delle proiezioni al Festival del Cinema Giovane "Castellinaria" di Bellinzona. Attivo anche nel sociale, é responsabile degli animatori e delle attività ludiche della colonia estiva integrata "ll Girasole", con a carico una quarantina di bambini normodotati e diversamente abili.


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.