VAN GOGH

VAN GOGH
Ita

Genere: Biografico, Dramma

Regia: Julian Schnabel

Con: Willem Dafoe, Rupert Friend, Oscar Isaac

Durata: 110

Lingua: ITALIANO

Lingua: 12+

Trama: È di sole che ha bisogno la salute e l'arte di Vincent van Gogh, insofferente a Parigi e ai suoi grigi. Confortato dall'affetto e sostenuto dai fondi del fratello Theo, Vincent si trasferisce ad Arles, nel sud della Francia e a contatto con la forza misteriosa della natura. Ma la permanenza è turbata dalle nevrosi incalzanti e dall'ostilità dei locali, che biasimano la sua arte e la sua passione febbrile. Bandito dalla 'casa gialla' e ricoverato in un ospedale psichiatrico, lo confortano le lettere di Gauguin e le visite del fratello. A colpi di pennellate corte e nervose, arriverà bruscamente alla fine dei suoi giorni.

Critica 22 anni dopo Basquiat, Julian Schnabel, regista di Prima che sia notte e Lo scafandro e la farfalla, torna a parlarci della grande arte e lo fa portando al cinema gli ultimi, tormentati anni di Vincent Van Gogh. Ad interpretare l’irrequieto pittore olandese Willem Dafoe, premiato alla Mostra d’arte Cinematografica di Venezia con la Coppa Volpi per il Miglior attore. La straordinaria interpretazione è inoltre valsa a Dafoe una candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista.

Note Anteprima ticinese organizzata in collaborazione con Fondazione Lindenberg e DCM Film. Segue aperitivo offerto in collaborazione con PicNic Lugano.

Età 12+

Seleziona un orario
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.